Seleziona una pagina

#1

LE NUOVE REGOLE DI EBA

L’Autorità Bancaria Europea, o EBA, sorveglia il mercato bancario europeo con l’obiettivo di proteggere l’interesse pubblico attraverso la stabilità e l’efficacia del sistema finanziario, nell’interesse di cittadini e imprese. Le nuove linee, entrate in vigore il 30/06/2021, sono in linea con quanto già previsto dal codice civile italiano e si fondano, essenzialmente, su due obiettivi fondamentali:

1) La prudenza;
2) La protezione dei creditori, sia dal sovraindebitamento ché dal fallimento! attraverso il monitoraggio del rischio.

L’obiettivo principale delle linee guida è quello di ridurre le insolvenze nella concessione di crediti. Le Banche, da oggi, sono fortemente incentivate a favorire l’erogazione del credito a imprese solide, stabili e resilienti. Il monitoraggio attivo della qualità del credito è volto a identificare precocemente deterioramento del credito, con ciò consentendo al sistema bancario di gestire il profilo di rischio complessivo del portafoglio dei propri clienti. Fondamentale diviene il requisito della rilevazione tempestiva del deterioramento del credito nel nuovo approccio di valutazione del rischio. EBA, nelle proprie linee giuda, pone l’accento su due elementi:

– La qualità dei dati, attraverso modelli di valutazione e di controllo che ne garantiscano qualità e Tempestività di rilevazione del loro peggioramento.
– La SOSTENIBILITÀ del modello di business del debitore, che deve incorporare i fattori, cosiddetti, E S G.

ASCOLTA ORA

La puntata 1 parla proprio di questo!

Stagione 1

CoLa prima serie podcast di Sinnova evidenzia il cambiamento culturale epocale cui è sottoposto il sistema bancario e, per diretta conseguenza, il mondo delle pmi che si rivolgono al sistema bancario per attingere al credito.

Il sistema bancario è fortemente orientato, nel valutare il merito creditizio, all’analisi della presenza dei fattori primari di crisi che innescano il degrado economico finanziario, e non soltanto sull’analisi dei risultati di bilancio poiché se così fosse, infatti, rischierebbe di arrivare tardi, adottando una valutazione imprudente, che giunge a fatti già avvenuti.

Il podcast di Synsolution vi supporta nell’evoluzione della vostra impresa tutti i mercoledì!

Puntate

Minuti

Sinnova è il podcast che parla agli impenditori. Tratta argomenti di Economia, Finanza, Organizzazione e strategia per le piccole e medie imprese. Supporta le PMI con news e consigli utili allo sviluppo del proprio business.

tutte le stagioni

STAGIONE 1

STAGIONE 3

newsletter

Iscrivendovi alla newsletter avrete contenuti esclusivi, oltre che alle preziose notizie e aggiornamenti sul mondo della finanza, economia e strategia aziendale. Iscrivetevi ora , è grauito !