Seleziona una pagina

#5

Cosa rischia l’amministratore

Gli amministratori sono i primi responsabili in caso di cattivo andamento dell’impresa e la loro è una responsabilità soggettiva, ossia discende dalle specifiche competenze da essi possedute.

Egli deve quindi agire con un atteggiamento caratterizzato da trasparenza, informazione, iniziativa, intervento e attivazione.

L’attività di gestione espone l’amministratore a 3 tipi di responsabilità civile:

  1. Responsabilità verso la società;
  2. Responsabilità verso i creditori sociali;
  3. Responsabilità verso i soci o terzi.

Nel primo caso la responsabilità può essere fatta valere dalla società (quando l’amministratore non osserva i doveri imposti dalla legge o dall’atto costitutivo con la diligenza e la professionalità richiesta dalla natura dell’incarico) e assume la connotazione di responsabilità contrattuale, poiché deriva da una violazione dello statuto della società. Ne è tipico esempio il compimento di un atto di straordinaria amministrazione, come la realizzazione di un grosso investimento, senza la necessaria autorizzazione del CdA o dell’assemblea dei soci.

Che tipo di responsabilità grava sugli amministratori?

Nel secondo caso, la responsabilità può essere fatta valere dai creditori sociali quando l’attivo risulta insufficiente al loro soddisfacimento.  In tal caso la violazione riguarda l’inosservanza degli obblighi inerenti alla conservazione dell’integrità del patrimonio sociale, e si configura come responsabilità da fatto illecito. Qui il danno ingiusto cagionato dagli amministratori consiste nella lesione della aspettativa di prestazione dei creditori sociali, dato che il patrimonio della società è la sola garanzia che la società offre ai propri creditori.

Mentre nel terzo caso, la responsabilità può essere fatta valere dai soci e dai terzi quando danneggiati da un atto doloso o colposo. In tal caso, soci e terzi hanno diritto al risarcimento del danno in quanto sono stati direttamente danneggiati da atti colposi o dolosi degli amministratori

Con quale tipo di atteggiamento deve approcciarsi l’amministratore?

Ma che cos’è La colpa? essa consiste nell’inosservanza della diligenza e competenza adeguate alla natura dello specifico atto di gestione. E’ il caso, ad esempio, dell’amministratore dell’impresa che, già in stato di crisi evidente a cui seguirà di lì a poco lo stato di insolvenza, richiede un finanziamento rilevante, per effettuare un nuovo investimento, e che non sarà in grado di rimborsarlo.

E Il dolo? esso consiste, invece, nella deliberata decisione di compiere l’atto di gestione al fine di arrecare danno al patrimonio della società. E’ il caso, ad esempio, dell’amministratore che fornisce informazioni false o compie azioni discriminatorie a danno di un singolo socio, il quale sottoscrive un aumento di capitale a prezzo eccessivo indotto da un bilancio falso.

Il nuovo codice della crisi amplia le responsabilità degli amministratori che non proteggono adeguatamente il patrimonio aziendale e con ciò arrecano danni derivanti dall’inosservanza dei doveri ad essi imposti dalla legge e dall’atto costitutivo e per tali comportamenti, infatti, essi sono solidalmente responsabili verso la società, quindi l’amministratore dovrà rispondere civilmente con tutto il suo patrimonio.

Su quali tipi di responsabilità è esposto l’amministratore nello svolgimento dell’attività di gestione?

L’amministratore per non incorrere in responsabilità deve operare secondo la diligenza media, che non è semplicemente la diligenza del buon padre di famiglia, ossia quella dell’uomo dotato di medio buon senso e capacità, bensì “la diligenza con riguardo alla natura dell’attività esercitata”. Ciò significa che la diligenza richiesta è di tipo professionale, in ragione della natura e della complessità dell’attività gestoria. Alla diligenza si associano, secondo i principi generali, la prudenza e la perizia: la prima comporta il dovere di non compiere operazioni arrischiate, la seconda chiama in causa la capacità di gestire una impresa, in base alle sue dimensioni e allo specifico oggetto nonché il possesso delle correlative cognizioni tecniche necessarie per decidere senza errori le operazioni sociali.

La diligenza va infatti valutata sulla base della correttezza delle valutazioni preventive effettuate in ordine al profilo di rischio dell’operazione e tenendo conto della strumentalità dell’operazione rispetto all’oggetto sociale.

ASCOLTA ORA

La puntata 5 parla proprio di questo!

DOMANDE FREQUENTI

  • In cosa consiste la responsabilità verso la società?
  • In cosa consiste la responsabilità verso i creditori sociali?
  • In cosa consiste la responsabilità verso i soci e i terzi?
  • Cosa è la colpa?
  • Cosa è il dolo?
  • Cosa può succedere agli amministratori che non proteggono il patrimonio aziendale?
  • Come deve operare l’amministratore per non incorrere in responsabilità?
  • Cosa si intende per “agire secondo prudenza e perizia”?
  • Come va valutata la diligenza?

Stagione 1

CoLa prima serie podcast di Sinnova evidenzia il cambiamento culturale epocale cui è sottoposto il sistema bancario e, per diretta conseguenza, il mondo delle pmi che si rivolgono al sistema bancario per attingere al credito.

Il sistema bancario è fortemente orientato, nel valutare il merito creditizio, all’analisi della presenza dei fattori primari di crisi che innescano il degrado economico finanziario, e non soltanto sull’analisi dei risultati di bilancio poiché se così fosse, infatti, rischierebbe di arrivare tardi, adottando una valutazione imprudente, che giunge a fatti già avvenuti.

Il podcast di Synsolution vi supporta nell’evoluzione della vostra impresa tutti i mercoledì!

Puntate

Minuti

Sinnova è il podcast che parla agli impenditori. Tratta argomenti di Economia, Finanza, Organizzazione e strategia per le piccole e medie imprese. Supporta le PMI con news e consigli utili allo sviluppo del proprio business.

tutte le stagioni

STAGIONE 1

STAGIONE 3

newsletter

Iscrivendovi alla newsletter avrete contenuti esclusivi, oltre che alle preziose notizie e aggiornamenti sul mondo della finanza, economia e strategia aziendale. Iscrivetevi ora , è grauito !