Seleziona una pagina

#1

Il quadro d’insieme

PMI attenzione! E’ in atto la rivoluzione nella gestione della crisi d’impresa!!

Nel nostro I° podcast condivideremo con voi un quadro d’insieme di questa riforma, approfondendo le ragioni e gli obiettivi che hanno condotto a questa rivoluzione, e vedremo quali prescrizioni sono già in vigore e quali invece le novità che lo saranno a breve.

La riforma nella gestione della crisi d’impresa trae origine da specifiche indicazioni delle autorità europee che, recepite dal codice civile italiano, hanno fissato due principali finalità, ossia:
1) la diagnosi precoce dello stato di difficoltà delle imprese;
2) e la salvaguardia della continuità aziendale di fronte a uno stato di crisi.

Perché è nata la riforma della crisi d’impresa?

Perché è nata la riforma della crisi d’impresa?

Fondamentale diviene, pertanto, la RILEVAZIONE TEMPESTIVA dello stato di crisi dell’impresa, che si fonda su due pilastri:

  1. La PREVENZIONE, che permetta di anticipare e prevenire i sintomi della crisi;
  2. La PREVISIONE, con la creazione di strumenti di controllo ad hoc, quantitativi e qualitativi, in grado di dar vita a un sistema di allerta che anticipi lo stato di crisi.

In sostanza, il nuovo codice della crisi d’impresa spinge le imprese a sviluppare una nuova cultura della gestione del rischio d’impresa, orientata a creare un MODELLO di gestione dei rischi che coinvolga tutti gli aspetti della vita aziendale.

Perché la riforma ha una portata rivoluzionaria?

Perché la riforma ha una portata rivoluzionaria?

Vedremo che le norme del nuovo codice della crisi già in vigore, riguardano nuovi obblighi in capo all’imprenditore; egli, innanzitutto, assume un ruolo centrale nella rilevazione tempestiva dello stato di crisi, in quanto deve adoperarsi nell’assumere, senza indugio, le iniziative necessarie a farvi fronte, attraverso l’adozione di una gestione che sia adeguata sotto l’aspetto organizzativo, amministrativo? e contabile;
E poi, attenzione!!
Nascono, in capo all’amministratore, nuove responsabilità in caso di mancata adozione di una adeguata gestione aziendale e di non tempestiva attivazione degli strumenti previsti per superare la crisi e recuperare la continuità aziendale.

Quali sono le principali finalità?

Quali sono le principali finalità?

Dal 15 novembre è entrata in vigore la nuova procedura di composizione negoziata della crisi d’impresa, che vede, tra l’altro, il debutto della nuova figura professionale dell’esperto negoziatore -che affiancherà l’imprenditore nella gestione e risoluzione delle situazioni di crisi – e che offre diverse soluzioni giuridiche, legate all’esito dell’interlocuzione con i creditori, tra cui la nuova procedura di concordato liquidatorio semplificato.

ASCOLTA ORA

La puntata 1 parla proprio di questo!

le domande più frequenti

  • Su quali pilastri si fonda?
  • Cosa richiede il nuovo codice della crisi alle PMI italiane?
  • Quale parte del nuovo Codice della Crisi è entrato già in vigore dal 16 marzo 2019?
  • Quale nuova procedura di gestione della crisi è stata introdotta dal 15 novembre?
  • Quali sono gli sbocchi della composizione negoziata di gestione della crisi?

Stagione 1

CoLa prima serie podcast di Sinnova evidenzia il cambiamento culturale epocale cui è sottoposto il sistema bancario e, per diretta conseguenza, il mondo delle pmi che si rivolgono al sistema bancario per attingere al credito.

Il sistema bancario è fortemente orientato, nel valutare il merito creditizio, all’analisi della presenza dei fattori primari di crisi che innescano il degrado economico finanziario, e non soltanto sull’analisi dei risultati di bilancio poiché se così fosse, infatti, rischierebbe di arrivare tardi, adottando una valutazione imprudente, che giunge a fatti già avvenuti.

Il podcast di Synsolution vi supporta nell’evoluzione della vostra impresa tutti i mercoledì!

Puntate

Minuti

Sinnova è il podcast che parla agli impenditori. Tratta argomenti di Economia, Finanza, Organizzazione e strategia per le piccole e medie imprese. Supporta le PMI con news e consigli utili allo sviluppo del proprio business.

tutte le stagioni

STAGIONE 1

STAGIONE 3

newsletter

Iscrivendovi alla newsletter avrete contenuti esclusivi, oltre che alle preziose notizie e aggiornamenti sul mondo della finanza, economia e strategia aziendale. Iscrivetevi ora , è grauito !