Seleziona una pagina
STAGIONE 2

Prevenire la crisi d’Impresa

Con questa nuova serie podcast analizziamo insieme, con un linguaggio semplice e asciutto, come è nel nostro stile, la recente riforma della crisi d’impresa, per presentarvi le opportunità che potete cogliere con la sua entrata in vigore.

L’Europa, tra le riforme strutturali da porre in essere in Italia, ci ha imposto la riforma della gestione della crisi di impresa, che ha davvero una portata rivoluzionaria in quanto, per la prima volta, sposta l’obiettivo sulla tempestività con cui far emergere lo stato di crisi delle aziende, prima ancora che sulle soluzioni e sugli strumenti di intervento a crisi conclamata.

Una parte della riforma era già in vigore dal 2019, quella che riguarda l’adozione degli assetti adeguati e le nuove responsabilità degli amministratori che non si adeguano, mentre dal 15 novembre è entrata in vigore la nuova procedura di composizione negoziata della crisi.

In 2 puntate della serie cercheremo di capire, al di là dell’obbligo di legge che ne impone l’adozione, cosa sono gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili e quanto, realmente, tali assetti impattano sulla capacità di competere delle aziende, sulla loro capacità di prevenire, prima ancora che prevedere, l’emersione dello stato di crisi.

Inoltre, vi raccontiamo un caso aziendale di una nostra impresa cliente in cui abbiamo ristrutturato profondamente gli assetti, dandovi conto dei risultati ottenuti.

Passeremo, poi, in rassegna gli indici di allerta e gli altri indicatori qualitativi, necessari a monitorare la continuità aziendale.

Vi parleremo, in aggiunta, di quali sono questi strumenti di supporto alla crisi che il diritto mette a disposizione delle imprese, partendo dalla composizione negoziata per la soluzione della crisi, con l’introduzione della nuova figura dell’Esperto negoziatore, una sorta di medico specialista delle imprese che affiancherà l’imprenditore nel suo risanamento.

Terminiamo la serie con la disamina degli strumenti più adatti per PREVENIRE la crisi e, quindi, per evitare di dover passare dal medico per il risanamento della nostra impresa.

La serie si presenta in 11 puntate, che mettono in risalto l’importanza di prevenire la crisi, più ancora che prevederla. Per gestire bene la nostra impresa dobbiamo dotarla di quegli strumenti manageriali capaci di dargli una prospettiva futura, che siano in grado di monitorare non solo le variabili quantitative ma, sempre più spesso quelle qualitative, basate sulle azioni da compiere per raggiungere i risultati economici e finanziari desiderati.

La vera rivoluzione, pertanto, è rappresentata non solo e non tanto dai nuovi strumenti giuridici creati dal legislatore per gestire lo stato di crisi, ma dall’obbligo che egli pone a carico degli imprenditori di guidare la propria impresa orientandola al futuro; un’azienda moderna che sappia, prima di tutto, intercettare i rischi che incontra nella sua attività quotidiana, e li sappia gestire. E per far ciò servono i cruscotti aziendali e gli strumenti di pianificazione economico-finanziaria.

Perché il metodo conta, ci aiuta fortemente a far andare bene ma ci evita, altresì, di incorrere in responsabilità quando le cose vanno male e si finisce davanti al Giudice.

i podcast

Ascolta ora tutte le 11 puntate della Stagione 2 di Sinnova

PUNTATA 1

Il Quadro d’insieme

Nella prima puntata della stagione 2 di Sinnova vi parliamo del nuovo codice della crisi d’impresa che spinge le imprese a sviluppare una nuova cultura della gestione del rischio d’impresa, orientata a creare un modello di gestione dei rischi che coinvolga tutti gli aspetti della vita aziendale.

PUNTATA 2

gli adeguati assetti

Nella seconda trattiamo un tema fondamentale nella gestione di impresa, ossia gli adeguati assetti.
Gli adeguati assetti servono per misurare quello che succede in azienda giorno per giorno e vanno visti come il mezzo che consente di raggiungere il fine, ossia governare il rischio.

PUNTATA 3

intercettare la crisi

Un’impresa che fallisce rovina non solo l’imprenditore e la sua famiglia, ma provoca enormi danni anche al mercato, ai fornitori e alle banche. Molti imprenditori non sanno come fare per intercettare la crisi. Noi condividiamo con piacere il modo di ragionare per strutturare assetti adeguati, in grado di prevenire la crisi.

PUNTATA 4

il caso aziendale

In questa puntata vogliamo condividere con voi un caso aziendale affrontato dal nostro team, in cui abbiamo progettato e implementato un sistema di assetti organizzativi, amministrativi e contabili per la gestione dei rischi di impresa.

PUNTATA 5

rischi amministratore

Nella quinta puntata vi spieghiamo che gli amministratori sono i primi responsabili in caso di cattivo andamento dell’impresa e la loro è una responsabilità soggettiva, ossia discende dalle specifiche competenze da essi possedute.

PUNTATA 6

le sue responsabilità

La legge richiede all’amministratore di presidiare i principali fattori di rischio aziendali, potenzialmente capaci di compromettere la continuità di impresa e di avere la consapevolezza circa le responsabilità che possono incombere sul suo operato.

PUNTATA 7

cogliere l'opportunità

L’adozione di un set adeguato di indici di allerta crisi comporta per l’azienda un nuovo approccio, una nuova cultura della gestione di impresa, che educhi alla competitività attraverso l’uso di modelli di analisi predittiva e di autodiagnosi.

PUNTATA 8

COMPOSIZIONE NEGOZIATA

Accedendo alla composizione negoziata, l’impresa in difficoltà viene accompagnata in un processo di presa di coscienza della situazione aziendale esistente e delle soluzioni praticabili, per prevenire la crisi o per raggiungere il risanamento aziendale.

PUNTATA 9

l'esperto negoziatore

L’Esperto Negoziatore affianca l’imprenditore fornendogli la professionalità e le competenze necessarie per la ricerca della soluzione alla crisi. Facilita il dialogo con tutte le parti coinvolte nel processo di risanamento dell’impresa.

PUNTATA 10

LE SOLUZIONI GIURIDICHE

Le soluzioni giuridiche offerte dalla composizione negoziata dipendono, tra le altre, dalla gravità della crisi, dalle dimensioni aziendali e dall’entità delle risorse che l’azienda ancora possiede, nonché dalla tempestività con cui l’imprenditore prende atto delle difficoltà e interviene.

PUNTATA 11

Il metodo e gli strumenti

Gli strumenti manageriali per la conduzione dell’azienda e consentono di anticipare e, in ogni caso, gestire la crisi. Essi, pertanto, evitano che vi sia un progressivo allontanamento del modello di business dell’azienda dal contesto competitivo in cui si trova a operare.

newsletter

Iscrivendovi alla newsletter avrete contenuti esclusivi, oltre che alle preziose notizie e aggiornamenti sul mondo della finanza, economia e strategia aziendale. Iscrivetevi ora , è grauito !